Itinerario 27: Spoleto, Passo della Spina, Valico del Soglio, Sellano, Borgo Cerreto Gavelli, Sant'Anatolia di Narco, Forca di Cerro, Spoleto

umbria in bicicletta

Informazioni Turistiche

comuni umbria

Città e Comuni dell'Umbria, elenco di tutte le attività dell'Umbria, diviso per i principali comuni della Regione, nel settore agrituristico, alberghiero, negozi, bar, attività commerciali e aziende in genere

umbria immagini

Foto città dell'Umbria, guarda la galleria fotografica dell'Umbria, se vuoi, puoi inviarci una foto del tuo paese, di un monumento, una Chiesa, uno sfondo, l'importante che sia dell'Umbria, e noi scriveremo che l'hai inviata tu..

itinerari

Itinerari Turistici dell'Umbria, scopri l'Umbria attraverso dei percorsi suggeriti, per meglio sfruttare i tempi, visita le città d'arte, con i suoi monumenti, la sua storia, la sua cultura

Fatica vera sui passi a cavallo della Valnerina:
L'itinerario parte da Spoleto e si muove verso le cime dell'Appennino Umbro-Marchigiano, attraversando la Valnerina e affrontando quattro salite di notevole difficoltà (più per la lunghezza che per le pendenze). Il percorso offre scorci naturalistici straordinari e si snoda in gran parte su strade deserte, ma richiede un elevato livello di preparazione, come testimoniano i 114,5 chilometri, i 2.300 metri di dislivello e i quattro colli da affrontare.
Partiamo dagli impianti sportivi di Spoleto, ci muoviamo verso la via Flaminia costeggiando la zona militare e alla rotonda prendiamo a destra verso il centro. Alle successive rotonde seguiamo le indicazioni per San Giacomo e al chilometro 3,5, in località Madonna di Lugo, in corrispondenza delle indicazioni per l'Albergo Bonicerri giriamo a destra imboccando una strada secondaria che ci porta direttamente ai piedi della prima salita.
Al chilometro 6,2 giriamo a destra verso Fabbreria e iniziamo a salire verso il Passo della Spina, una lunga ascesa di 13 chilometri che risale la valle e non presenta pendenze severe. Al termine della discesa proseguiamo sempre diritti in direzione di Sellano fino all'incrocio con la SS319 (km 27,8) dove svoltiamo a destra verso Sellano e iniziamo la salita che conduce al Valico del Soglio (km 31), anche in questo caso senza pendenze troppo dure. Giunti al valico iniziamo una lunga e sinuosa discesa che, passando per Sellano, uno dei paesi più duramente colpiti dal terremoto del 1997, conduce fino a Borgo Cerreto e all'incrocio con la SS209 della Valnerina. Qui possiamo approfittare per fare una sosta lungo il fiume Nera e rifocillarci un po', visto che i successivi chilometri saranno quasi completamente isolati e immersi nella boscaglia. All'incrocio con la Valnerina (km 46) giriamo a sinistra verso Visso e al successivo incrocio svoltiamo a destra verso Monteleone di Spoleto e Gavelli, iniziando la lunghissima salita di Passo Gavelli che, pur considerando qualche tratto di discesa e pianura, misura oltre 15 chilometri.
Le prime rampe sono probabilmente le più impegnative e, guardando sulla destra, permettono di ammirare uno splendido panorama sulla Valnerina e su Cerreto di Spoleto. I successivi chilometri si snodano immersi nella boscaglia e nel silenzio più assoluto.
Al chilometro 64,5 si incontra il borgo di Poggiodomo, il comune più piccolo dell'Umbria, e al chilometro 69,5 giriamo a destra verso Spoleto e Gavelli, affrontando le ultime rampe della salita (svoltando a sinistra, invece, in pochi chilometri si può visitare il borgo di Monteleone di Spoleto). Al termine della discesa, superato il centro di Sant'Anatolia di Narco, ci ritroviamo sulla SS209 e la imbocchiamo ancora in direzione di Visso, ma al chilometro 93,5 la lasciamo nuovamente girando a sinistra verso Piedipaterno e iniziando l'ultima salita della giornata, quella di Forca di Cerro: dopo i primi tornanti, sulla sinistra, si può scorgere il bel centro di Vallo di Nera, uno dei "Borghi più Belli d'Italia". Il valico è posto al chilometro 103 e da qui non resta che scendere verso Spoleto e seguire le indicazioni per gli impianti sportivi, dove si fa rientro al chilometro 114,5.

Partenza e arrivo: Spoleto
Distanza: 114,5 Km
Dislivello: 2.300 metri
Difficoltà: difficile
Fondo stradale: asfalto
Bici consigliata: strada
Da vedere in zona: Spoleto, Sellano, Cerreto di Spoleto, Poggiodomo, Monteleone, Sant'Anatolia di Narco, Valnerina

Da non perdere

Oltre al centro storico di Spoleto e alla sua imponente Rocca Albornoziana, già descritti nell'itinerario n. 26, di particolare bellezza sono tutti i panorami di cui si può godere tra i rilievi della Valnerina, ancora in gran parte isolati e incontaminati e caratterizzati dal passaggio delle fresche e pescose acque del Nera.
Molto bello il borgo arroccato di Cerreto di Spoleto, nel cui centro storico, che conserva i tratti di natura medioevale, si possono ammirare interessanti edifici religiosi come l'ex monastero di S. Giacomo, attualmente sede dell'Archivio Storico Comunale e del Cedrav (Centro per la documentazione e la ricerca antropologica in Valnerina e nella dorsale appenninica umbra). Notevoli anche la chiesa di S. Maria De Libera, di epoca rinascimentale, la chiesa di S. Maria Annunziata e la chiesa del Castello.
Suggestivo è poi il centro montano di Monteleone di Spoleto, il cui gioiello è la Biga etrusca, un prezioso reperto archeologico risalente al VI secolo avanti Cristo, ritrovato fortuitamente nel 1902 in una necropoli a pochi chilometri dal paese (località Colle del Capitano), dove era deposta in una tomba a tumulo. La prestigiosa biga è oggi conservata nel Metropolitan Museum di New York: a Monteleone è visibile una copia a grandezza naturale custodita nei sotterranei del complesso monumentale di San Francesco. Da visitare anche Poggiodomo, il comune più piccolo dell'Umbria, e soprattutto i borghi fortificati di Caso, Sant'Anatolia di Narco e Vallo di Nera, quest'ultimo inserito tra i "Borghi più Belli d'Italia".