Itinerario 10: Alviano Scalo, Attigliano, Sipicciano, Alviano Scalo

web umbria

umbria in bicicletta

Informazioni turistiche per escursioni in Umbria

veduta di AlvianoLungo il Tevere per visitare l'Oasi del WWF:
L'itinerario n. 10 parte dalla stazione di Alviano ed è uno dei più facili presentati in questa guida, come testimonia il chilometraggio ridotto e il dislivello quasi inesistente. Il percorso è interamente pianeggiante e si sviluppa lungo il corso del Tevere seguendo il confine tra l'Umbria e Lazio, a due passi dall'Oasi naturale del WWF, un'area protetta di circa 900 ettari collocata proprio al lago di Alviano, attrazione eccezionale per gli amanti del birdwatching.campo di grano
L'itinerario parte dalla stazione di Alviano, da dove ci muoviamo in direzione di Attigliano e Viterbo; dopo meno di 400 metri lasciamo la SP11 e svoltiamo a sinistra su una stradina secondaria che si sviluppa in mezzo alla campagna e conduce al centro di Attigliano, dove arriviamo al chilometro 9,5. Da Attigliano, antico borgo medioevale adagiato sulla valle del Tevere, svoltiamo a destra seguendo le indicazioni per Bomarzo e Viterbo sconfinando per qualche chilometro nella campagna laziale. Al chilometro 12,6 superato il ponte sul Tevere, giriamo a destra sulla SP19 seguendo le indicazioni per Alviano, Sipicciano e Castiglione in Teverina. La strada, completamente pianeggiante, continua a seguire il corso del Tevere e si snoda tra borghi e campi coltivati; la percorriamo fino al chilometro 23, quando giriamo a destra lungo tevereriprendendo di nuovo verso Alviano.
In poco più di tre chilometri torniamo al punto di partenza, da dove, chi ha ancora energie, girando a destra può salire in circa 2 chilometri fino al centro di Alviano (la salita è breve, ma le pendenze sono abbastanza impegnative), borgo medioevale all'interno del quale spicca l'imponente Rocca risalente al XV secolo e da dove si può godere di affascinanti panorami sulla valle del Fiume Tevere.

Da non perdere
L'edificio pù significativo della zona è la Rocca di Alviano, edificata nel 1495, che oggi ospita il Municipio, il Museo Multimediale di Bartolomeo d'Alviano e dei Capitani di ventura umbri, il Centro di documentazione audiovisiva dell'Oasi di Alviano ed il Museo della Civiltà Contadina.
Nell'area del Lago di Alviano la principale attrazione è l'Oasi naturalistica del WWF: un'area protetta che copre circa 900 ettari. Il sentiero natura che la attraversa permette di osservare da vicino la flora e la fauna del luogo grazie ad appositi capanni per il "birdwatching", torri, passerelle e perfino un'aula scolastica all'aperto.
Ad Attigliano, città di antica origine etrusca, tra i monumenti più belli ci sono il campanile dell'orologio, la Fontana dei Delfini ed il Castello medioevale. Poco distante merita una visita anche l'antico borgo di Guardea, con il Castello di Guardea Vecchia.

Partenza e arrivo: Alviano Scalo
Distanza: 26 Km
Dislivello: 300 metri
Difficoltà: facile
Fondo stradale: asfalto
Bici consigliata: strada, ibrida
Da vedere in zona: Alviano, Oasi WWF del Lago di Alviano, Attigliano, Guardea, Giove

dettagli utili per l'Itinerario

altimetria itinerario lungo il Tevere (clicca per ingrandire)

altimetria itinerario lungo il Tevere

planimetria itinerario lungo il Tevere (clicca per ingrandire)