Itinerario 12: Castiglione del Lago, Ferretto, Riccio, Tuoro, Passignano, San Feliciano, San Savino, Sant'Arcangelo, Castiglione del Lago

web umbria

umbria in bicicletta

Informazioni turistiche per escursioni in Umbria

Lago TrasimenoOlio e vino sulle rive del Trasimeno:
Questo itinerario, di difficoltà media più per chilometraggio che per le difficoltà altimetriche, parte dalle piscine comunali di Castiglione del Lago e si sviluppa intorno al Lago Trasimeno seguendo per lunghi tratti la Strada del Vino dei Colli Dop Umbria. Lasciamo Castiglione del Lago in direzione di Pozzuolo, ma al chilometro 2,5 giriamo a destra verso Piana e Ferretto. Pedaliamo per diversi chilometri su strade secondarie e tranquille, che scorrono tra piccole pinete e campi coltivati. Superato Ferretto, al chilometro 12,5 arriviamo a Petraia dopo aver superato un breve strappetto e giriamo a destra verso Riccio. Qui ci immettiamo per circa 500 metri sulla SS71, strada abbastanza trafficata, ma la abbandoniamo subito girando a destra in direzione di Tuoro.
Qualche leggera rampa tra gli ulivi ci conduce in località Puntabella, vera finestra sul Lago Trasimeno, da dove si può ammirare tutto il panorama lacustre sottostante. Proseguiamo sulla SS75 bis superando Tuoro e Passignano e al chilometro 38,5 giriamo a destra in direzione di Torricella (in questo tratto di itinerario chi pedala con una bici da trekking o una mountain bike può sfruttare la pista ciclabile in terra battuta che costeggia più o meno da vicino la strada principale e conduce fino a Sant'Arcangelo). Continuiamo sulla SP316 seguendo da vicino le sponde del lago e attraversando San Feliciano (vecchio paese di pescatori).
Poco dopo San Savino ci reimmettiamo sulla SS71 dove prendiamo a destra in direzione di Chiusi. Una volta superato il paese di Sant'Arcangelo, una salitella di 500 metri ci porta sino a Poggio di Braccio, un'antica posta del 1500 da dove è possibile dominare tutto il lago.
Da qui ripartiamo seguendo la strada principale fino al chilometro 58,5 quando giriamo a destra seguendo le indicazioni per Arezzo e Castiglione del Lago, dove si rientra in meno di 10 chilometri. Alla rotonda appena prima del paese giriamo ancora a destra e torniamo al punto di partenza seguendo la pista ciclabile sul lungolago. Prima, però, è d'obbligo affrontare la breve salita che conduce al centro storico di Castiglione del Lago che per la sua posizione e le sue bellezze storiche merita una visita accurata.

Da non perdere
L'area del Lago Trasimeno, che con i suoi 126 kmq è il terzo d'Italia per estensione. E' vincolato come Parco Regionale e la sua superfice circolare incastonata tra morbide colline ricoperte da ulivi e pianure coltivate è di grande interesse naturalistico e costituisce una meta molto ambita per i turisti stranieri.
Passignano, che mantiene ancora intatto il suo aspetto di borgo fortificato protetto da mura e dalla Rocca. Tra gli edifici di pregio artistico si segnalano la Chiesa di San Cristoforo, la quattrocentesca Chiesa di San Rocco, la Chiesa di San Bernardino e l'Oratorio di San Rocco. Da non dimenticare l'opportunità di effettuare un viaggio in traghetto per visitare Isola Maggiore e Isola Polvese.
A Magione da vedere il Castello dei Cavalieri di Malta, uno dei più belli dell'Umbria, caratterizzato da una pianta quadrata con torrioni circolari. La struttura attuale, sorta sul nucleo di un ospizio fondato nel XII secolo preesistente che incorporò anche un'antica abbazia benedettina del XII secolo che si suppone fosse stata sede dell'ordine dei Templari. Nei dintorni meritano una visita anche gli antichi borghi di Castel Rigone, Montecolognola e Monte del Lago, da dove si gode di una bella vista sul lago, e i vecchi paesi di pescatori come San Feliciano e Sant'Arcangelo.

Partenza e arrivo: Castiglione del Lago
Distanza: 69 Km
Dislivello: 450 metri
Difficoltà: media
Fondo stradale: asfalto
Bici consigliata: strada, ibrida,mtb
Da vedere in zona: Lago Trasimeno, Castiglione del Lago, Tuoro, Passignano, Monte del Lago, Magione