Itinerario 21: Umbertide, Colle Campana, Castel Rigone, Passignano, Tuoro valico Cosparini, Lisciano Niccone, Niccone, Umbertide

umbria in bicicletta

Informazioni Turistiche

comuni umbria

Città e Comuni dell'Umbria, elenco di tutte le attività dell'Umbria, diviso per i principali comuni della Regione, nel settore agrituristico, alberghiero, negozi, bar, attività commerciali e aziende in genere

umbria immagini

Foto città dell'Umbria, guarda la galleria fotografica dell'Umbria, se vuoi, puoi inviarci una foto del tuo paese, di un monumento, una Chiesa, uno sfondo, l'importante che sia dell'Umbria, e noi scriveremo che l'hai inviata tu..

itinerari

Itinerari Turistici dell'Umbria, scopri l'Umbria attraverso dei percorsi suggeriti, per meglio sfruttare i tempi, visita le città d'arte, con i suoi monumenti, la sua storia, la sua cultura

Percorso duro dal Tevere al Trasimeno:
L'itinerario, come quello n.2, parte da Piazza Mazzini, nel centro di Umbertide e attraverso due importanti salite mette in comunicazione la valle del Tevere con il Lago Trasimeno. Le strade su cui si sviluppa sono quasi totalmente prive di traffico e i panorami ripagano pienamente della fatica fatta sui pedali.
La distanza non è proibitiva, ma la presenza di due salite lunghe (Colle Campana e Valico Gosparini), anche se non ripide, richiede un livello di allenamento elevato.
Già 600 metri dopo aver lasciato Umbertide in direzione Città di Castello, giriamo a sinistra verso Castel Rigone e Preggio e iniziamo le prime rampe che in circa 15 chilometri conducono ai 750 metri di Colle Campana. La salita non è ripida (nel mezzo è intervallata da un paio di chilometri di discesa) se si esclude l'ultimo tratto che conduce in vetta, da dove si può godere di una splendida visuale: a sinistra su Monte Tezio e sull'Appennino Umbro-Marchigiano, a destra sul lago Trasimeno fino al Monte Amiata. La strada prosegue per alcuni chilometri a saliscendi, un paio dei quali piuttosto impegnativi, fino a Castel Rigone, località che raggiungiamo al chilometro 18. Qui è possibile fare una sosta per rifocillarsi prima di iniziare la panoramica discesa che conduce lungo le rive del lago Trasimeno.
A fine discesa (km 27) giriamo a destra in direzione di Passignano (dove possiamo fermarci per un caffè) e poi proseguiamo sulla SS75 bis fino a Tuoro, dove svoltiamo a destra seguendo le indicazioni per Umbertide, Lisciano Niccone.
Da qui iniziano i 6 chilometri di salita che conducono al Valico Gosparini, dove una sosta è sicuramente d'obbligo per godersi la splendida vista sul lago Trasimeno. Da qui scendiamo verso Lisciano Niccone e a fine discesa (km 49) giriamo a sinistra in direzione di Umbertide. Iniziamo a pedalare nella valle del Niccone, caratterizzata da geometrici appezzamenti di terreno, ciascuno adibito ad una differente coltura.
A Mengaccini, al chilometro 51, possiamo riempire la borraccia ad una fontanella sulla destra, operazione possibile anche a Niccone, al chilometro 66,5.
Da qui si prende a destra sulla SS3bis e in meno di 4 chilometri si torna al punto di partenza. Chi però volesse allungare l'itinerario, a Niccone può girare a sinistra in direzione di Città di Castello. Circa un chilometro dopo Montecastelli si lascia la SS3bis girando a destra verso la cittadina medioevale di Montone che si raggiunge dopo circa 4 chilometri di tornanti in salita: la bellezza e il fascino di questo antico borgo valgono sicuramente la fatica supplementare, anche perché da qui, seguendo le indicazioni per Umbertide, si ritorna al punto di partenza in meno di 10 chilometri, la maggior parte dei quali in discesa.

Partenza e arrivo: Umbertide
Distanza: 70 Km
Dislivello: 1.380 metri
Difficoltà: difficile
Fondo stradale: asfalto
Bici consigliata: strada
Da vedere in zona: Umbertide, Castel Rigone, Lago Trasimeno, Montone

Da non perdere

Oltre al centro storico di Umbertide, già descritto nell'itinerario n. 2, questo percorso si caratterizza per la bellezza dei paesaggi, che passano dai caratteri tipicamente montani di Colle Campana e Castel Rigone, ai panorami lacustri del lago Trasimeno.
A Castel Rigone, da vedere il Santuario di Maria Santissima dei Miracoli, edificato verso la fine del XV secolo da un allievo del Bramante e considerato uno dei migliori esempi dell'architettura rinascimentale umbra.
A Tuoro, sulle rive del lago, il percorso storico della "battaglia del Trasimeno" del 217 a.C. tra Romani e Cartaginesi, che ricostruisce le fasi salienti della disfatta dell'esercito romano contro i cartaginesi di Annibale.