Informazioni Natale 2013 in Umbria

         
         
         
         
         
         

Umbria: informazioni Turistiche in Umbria

         
 

Il Santo Natale

Il Natale è una festa accompagnata da diversi costumi, folclore e celebrazioni, variabili da paese a paese, sia dal punto di vista sociale che religioso.
Molte sono le tradizioni, le pratiche e i simboli familiari del Natale, come l'Albero di Natale, lo Zampone, il Ceppo di Natale, l'agrifoglio, il vischio, la stella di Natale, lo scambio di doni.
Il presepe (o presepio) è una rappresentazione scenica della Natività di Gesù Bambino.
La tradizione tutta italiana del Presepe risale all'epoca di San Francesco d'Assisi che nel 1223, a Greccio, ne realizzò la prima rappresentazione con un presepe vivente.
Il Presepe è una rappresentazione ricca di simboli. Alcuni di questi provengono direttamente dal racconto evangelico. Sono riconducibili al racconto di Luca la mangiatoia, l'adorazione dei pastori e la presenza di angeli nel cielo.
Altri elementi appartengono ad una iconografia propria dell'arte sacra: Maria ha un manto azzurro che simboleggia il cielo, San Giuseppe ha in genere un manto dai toni dimessi a rappresentare l'umiltà.
Da anni, ormai, vengono costruite ogni sorta di statuette per la rappresentazione della nascita di Gesù: angeli, pastori, Re Magi ed altri personaggi, creando così un vero e proprio business, un mercato a livello mondiale. Di statuette se ne possono trovare di diversi tipi, per dimensione, artista, materiale e prezzo.
Di presepi viventi, invece, se ne possono trovare rappresentazioni in tutta Italia. Tra i più noti e visitati, quello di Massa Lubrense (NA), quello di Assisi, quello di Custonaci in (TP) quello di Crispiano (Ta) e quello di Pezze di Greco (BR).

Alcuni eventi legati al Natale in Umbria, godono di risonanza mondiale, come l'Albero di Natale di Gubbio, opera realizzata nel 1980, e nel 1991 è entrata nel Guinness dei primati. La prima accensione è avvenuta il 7 dicembre 1980. Da questa data, l'Albero di Natale di Gubbio non ha mai smesso di illuminare il periodo natalizio eugubino. Le date di accensione e spegnimento sono sempre le stesse: 7 dicembre (vigilia dell'Immacolata) - 6 gennaio (Epifania). (fonte wikipedia)
Nel mese di Dicembre, presso il Centro Umbria Fiere Maschiella (Bastia Umbra), si svolge l'Expo Regalo, una manifestazione molto seguita e frequentata, occasione molto ghiotta, per acquisti e regali di Natale, la fiera si conclude l'8 Dicembre (giorno della Madonna)
Il mese di Dicembre, l'Umbria è considerata una buona meta per visitatori e turisti

Altri eventi in Umbria, in occasione delle Festività Natalizie:

Dal 08 Dicembre Al 06 Gennaio
PERUGIA - 'Buon Natale Borgo Bello'
'Invito alla solidarietà...' Iniziative per celebrare il Natale e l'Epifania, in luoghi diveris della città, manifestazione promossa dall'assoc. 'Borgo Bello'.

07 Dicembre
PACIANO - Chiesa Santa Maria Assunta Concerto di Natale
omaggio a Luigi tenco e Sergio Endrigo. Presentazione del calendario e mostra mercato di prodotti natalizi a cura della Scuola secondaria di primo grado di Paciano. Orario: dalle 17.00

08 Dicembre
PACIANO - Chiesa Santa Maria Assunta 'Soul Christmas 2013'
con Nate Brown & One Voice, nell'ambito della rassegna Umbria Gospel Festival. Ingresso libero. Info: www.trasimenoblues.net. Orario: 21.30

Fino al 31 Dicembre
AMELIA - Convento di SS.Annunziata Presepe artistico permanente
di Juan Maria Oliva. Si trova a 4 km. da Amelia ed è visibile su appuntamento dalle 9.00 alle 21.00. Info: 0744.970010

Fino al 31 Dicembre
GUBBIO - Chiesa di Sant'Agostino Presepe permanente
il corpo centrale è costituito dalla Natività, i paesaggi e le costruzioni richiamano quelli del territorio. E' dotato di vari effetti che ne accrescono la spettacolarità. Orario: 9.00-12.30 / 15.00-18.00

Fino al 31 Dicembre
PENNA IN TEVERINA - Centro Storico 'Presepe artistico permanente'
Nato da un'idea del Parroco Don Tonino, progettato e realizzato da Divo Pettorossi in collaborazione con gli 'Amici del Presepe' è da molti definito un capolavoro tra le rappresentazioni in miniatura per la sua bellezza e il suo realismo. Di tipo meccanico con 70 statue in movimento e 50 fisse. Dall'alba al tramonto, dla giorno alla notte, gli scenari che si susseguono consentono allo spettatore di immedesimarsi nelle scene di vita raccontate e diventarne così protagonista.
Ingresso libero. Info: 0744.981453. Orario: 8.00/20.00

Dal 01 Dicembre Al 24 Dicembre
PERUGIA - Piazza del Circo 'Mercatino delle Strenne'
il mercatino dei regali natalizi, vi si può trovare tutto ciò che è attinente alle festività natalizie: decorazioni, giocattoli, dolciumi, articoli da regalo.

Dal 04 Dicembre Al 06 Gennaio
CITTA' DI CASTELLO - Palazzo Vitelli a Sant'Egidio 'Tavole Natalizie'
esposizione artigianato artistico di qualità. Ingresso libero. Info: www.bizzirri.it

Dal 06 Dicembre Al 14 Dicembre
CITTA' DI CASTELLO - Palazzo del Podestà 'Mercatino di Natale'
con presepi, addobbi e strenne; inoltre presso il Centro di Aggregazione Giovanile alle 17.00 ci sarà un appuntamento dedicato ai bambini. Orario del mercatino: 9.30-13.00 / 16.00-20.00, nelle giornate del 6-7-8 e 12-13-14 dicembre.

Dal 06 Dicembre Al 23 Dicembre
PERUGIA - Rocca Paolina, Piazza Italia 'Natale in...'
Mostra mercato natalizia, oltre 100 proposte della migliore tradizione dell'artigianato artistico e della produzione enogastronomica non solamente umbra. Un'occasione unica per regali di Natale originali e raffinati. Orario: 10.00-20.00

Fino al 06 Gennaio
ASSISI - Teatro Metastasio 'Greccio, Notte di Natale 1223'
'Il Presepe Vivente di San Francesco' musical di Carlo Tedeschi. Ogni sabato, 7-24-26-31 dicembre e 1-3-5 gennaio alle 21.30 e ogni domenica e 8 e 25 dicembre e 6 gennaio alle 16.30. Spettacolo in due tempi. Info: www.chiaradidio.it - 075.815381. La sera del 31 capodanno a teatro con panettone e spumante

 
 

panettone, prodotto tipico natalizio

l'albero di Natale a Gubbio

 
 
 

Copyright © Publy Web Promotion