Beni Culturali dell'Umbria          
         
         
         
         
         

Informazioni Turistiche

         
 
 

Guida ai Siti in Provincia di Perugia

La Tomba dei Cai Cutu di Perugia
La Città Etrusca
Tombe e Necropili
La Città Romana
 

bicicletta

L'Umbria in Bici ritrovare il gusto dell'avventura !!! itinerari consigliati per meglio sfruttare i tempi di percorrenza, passeggiate in bicicletta attraverso tutta la Regione Umbra. Partenza, arrivo e suggerimenti...

comuni umbria

Città e Comuni dell'Umbria, elenco di tutte le attività dell'Umbria, diviso per i principali comuni della Regione, nel settore agrituristico, alberghiero, negozi, bar, attività commerciali e aziende in genere

itinerari

Itinerari Turistici dell'Umbria, scopri l'Umbria attraverso percorsi suggeriti per meglio sfruttare i tempi, visita le città d'arte, i monumenti, la storia, la cultura, le curiosità, la cucina tipica del luogo, e tante altre cose..

 
 
Precisazioni !!! Tutto il materiale pubblicato in queste pagine, è stato reperito attraverso materiale cartaceo, opuscoli, libri e guide, prelevate presso Enti Turistici della Regione Umbria, materiale pubblico rilasciato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali dell'Umbria, e Siti Istituzionali dell'Umbria. Il nostro fine, è quello di promuovere il Turismo in Umbria, divulgando appunto, quante più informazioni possibili per portare a conoscenza la storia e la bellezza di questa nostra Regione. Tuttavia, nella nostra azione si ravvisi un caso di rilevante violazione di copyright, sarà sufficiente comunicarcelo attraverso i nostri contatti, e provvederemo alla rimozione di quanto richiesto. Grazie.

Un viaggio affascinante, un ritorno al passato ricco di immagini e informazioni, un patrimonio culturale di valore immenso. Un tour virtuale attraverso i più importanti siti archeologici dell'Umbria

Arco Etrusco Tomba del Faggeto urna di Arnth urna di vel rafi mura etrusche
 
 
scarica in formato PDF l'elenco dei Musei Statali dove è attiva questa promozione (cliica qui)
locandina San valentino “A San Valentino, innamorati dell’arte”

Il 13 e 14 febbraio nei musei si entra in due con un solo biglietto.
L’iniziativa “Reti Amiche” a supporto dell’evento.

San Valentino è la festa degli innamorati e, per celebrare l’appuntamento, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali regala a tutti gli innamorati due giorni di arte e di cultura.
Il 13 e 14 febbraio in tutti i musei, monumenti e siti archeologici statali presentandosi in due si entrerà pagando un solo biglietto. Quest’anno, quindi, per la prima volta, un intero fine settimana sarà dedicato all’evento.

Di scena l'Amore, sentimento principe che nei secoli ha guidato la mano dei più grandi artisti, e l’Arte: un perfetto binomio dall’ineguagliabile forza ispiratrice.
Appartiene alla sensibilità di chiunque apprezzare la delicatezza del bacio tra “Amore e Psiche” agli Uffizi di Firenze, la languida postura della “Danae” di Tiziano nel Museo di Capodimonte, l’ambiguità de “L’Amor Sacro e Amor Profano” custodito nella Galleria Borghese e la fugacità della passione ne “Il Bacio” di Hayez alla Pinacoteca di Brera. Capolavori dell’arte che, insieme a tantissimi altri, trasformeranno per due giorni tutti i luoghi d'arte statali in romantici rifugi per coloro che vorranno sublimare i loro sentimenti attraverso un viaggio nel patrimonio culturale italiano.
Anche perché la cultura... fa bene all’amore!

San Valentino è il primo grande evento dell’anno che il MiBAC offre a tutti i cittadini italiani e stranieri per stimolare la conoscenza e la riscoperta delle nostre bellezze artistiche e valorizzare una ricchezza che tutto il mondo ci invidia e di cui noi, per primi, possiamo godere.

Per l’occasione viene lanciata una nuova campagna di comunicazione “A San Valentino, innamorati dell’arte”, basata su una moderna reinterpretazione de “Il Bacio” di Francesco Hayez. La campagna riceve il supporto di “Reti Amiche”, l’iniziativa del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione per facilitare l’accesso dei cittadini-clienti alla PA e per ridurne i tempi di attesa. Grazie ad un accordo con Banca Intesa, Reti Amiche garantisce da oggi la visibilità dell’evento in oltre 7.000 sportelli bancomat.

Con San Valentino si inaugura inoltre una collaborazione diretta tra il MiBAC, attraverso la Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale, e Artnews, magazine settimanale di Rai Educational che si occupa di arte e cultura, in onda su Rai 3, il sabato alle ore 10.30 e in replica su Rai Storia, la domenica alle ore 13.30 e su Rai 1, il mercoledì all’1.00.

Per tutte le informazioni: www.beniculturali.it
Numero verde 800 99 11 99
Il MiBAC è anche su Youtube, Facebook e Twitter
Nel dicembre 1983 a Perugia, in loc. Monteluce, via Madonna del Riccio, venne in luce fortuitamente, a seguito dello sfondamento di parte della volta del vestibolo, una tomba etrusca a più camere di età ellenistica, inviolata. L'occasionale rinvenitore provvide ad informare i vigili urbani, i quali a loro volta informarono la Soprintendenza Archeologica che, intervenuta sul posto con proprio personale poche ore dopo la scoperta, avviò le operazioni di scavo e di recupero del materiale contenuto nella tomba.... (leggi tutto La Tomba dei Cai Cutu di Perugia)
Dalla vetta del colle s'intuiva il Tevere, via d'acqua e frontiera liquida. Etruschi e genti italiche ne avrebbero presto condiviso risorse, attestandosi sulle due sponde. A destra gli uni, a sinistra gli altri. Chiunque avesse deciso di farlo, quella sommità esposta a vento e sole sarebbe stata un buon posto per fondare una città. Qualche villaggio, nella piana sottostante l'altura, cominciava ad animare gli acquitrini già dall' XI secolo a.C. Poi le tracce in collina, due secoli dopo, di abitanti villanoviani.... (leggi tutto La Città Etrusca)
Le porte cittadine si aprono su un orizzonte di colline disposte a cerchio. Sentieri naturali o tracciati dall'uoo agevolano i contatti tra Perugia e gli altri centri etruschi, fino alle terre degli Umbri. Lungo questi itinerari si adagiano le necropoli. Semplici fosse, di rado impreziosite dal travertino, custodiscono gli indizi più sicuri per ricomporre un quadro storico sfuggente. Dicembre 1983. Un uomo zappa l'orto e si apre una voragine. La luce che cola dentro rivela decine di urne. E' la tomba della famiglia Cutu, tre secoli intatti di storia perugina... (leggi tutto Tombe e Necropili)

Numerosi proiettili da fionda, conservati al Museo archeologico Nazionale dell'Umbria, recano iscrizioni verso il nemico. Testimonianze impresse nel piombo che raccontano di assedi e sortite, finoalla capitolazione della città.La fine del Bellum Perusinum, nel 41 a. C. spianerà la strada alla duratura Pax Romana. Nonostante le ristrutturazioni del dopo guerra, favorite da Augusto, la città conserva pochissime tracce dell'età romana, seppure, almeno due, particolarmente ricche di fascino. Il vasto pavimento a Mosaico di Santa Elisabetta...(leggi tutto La Città Romana)

 
 
 
 
                   

Copyright © Publy Web Promotion