Booking e prenotazioni on line agriturismi, hotel e alberghi di Amelia

         
         
         
         
         
         

Umbria: informazioni attività di Amelia

         
 

Informazioni per il turista

AmeliaAmelia: Cittadina dell'Umbria, in provincia di Terni; è situata a 370 m di quota, su un'altura che sovrasta il torrente Grande, un tributario del Tevere, in posizione dominante le valli del Tevere stesso e del suo affluente Nera. L'origine di Amelia è antichissima: fondata dagli umbri, passò sotto gli etruschi, per diventare poi un fiorente municipio romano nel I secolo a.C. Scelta come sede vescovile, a conferma della sua importanza, nel IV secolo, fu però distrutta nel 548, durante la guerra greco-gotica. Si costituì come libero comune nei secoli XII-XIV, periodo che fu nuovamente di grande splendore artistico. Inclusa nello Stato Pontificio, passò infine sotto il dominio della Chiesa. La cittadina mantiene tratti ben conservati della cinta originaria di mura (VI-V secolo a.C.), utilizzate per tutto il Medioevo; all'epoca romana risale invece una cisterna a più vani. Numerose e importanti sono le testimonianze artistiche del periodo comunale, alcune delle quali però ristrutturate in forme barocche: è il caso del Duomo, originariamente romanico, riedificato nel 1640 (è rimasto invece intatto il campanile). Si ricordano ancora la chiesa duecentesca di San Francesco, con bella facciata gotica ma anch’essa con interno barocco, e la trecentesca chiesa di Sant'Agostino. Tra gli edifici civili, spiccano il Palazzo Comunale, in cui si trova il Museo Archeologico, e il rinascimentale Palazzo Farrattini, progettato da Antonio da Sangallo il Giovane. Le principali risorse economiche sono il turismo, soprattutto d'arte, e una discreta agricoltura (olivicoltura, ortofrutticoltura).
Eventi della città di Amelia:
Maggio Organistico Amerino Festival Internazionale d'Organo e musica antica
Palio dei Colombi: dal 2007, la città di Roma nella persona del Sindaco pro-tempore, rinnovando la millenaria amicizia, nomina un podestà da inviare in occasione della manifestazione.
Amelia Estate
Amelia Segreta - musica ed arte nei palazzi Storici..

 

Inserisci la tua struttura in questa pagina !!!

Promozioni in UmbriaPromozioni in Umbria inserisci la Tua Azienda all'interno dei nostri portali, scopri come fare, acquista visibilità in Internet, fatti conoscere meglio, aumenta le occasioni per incrementare il tuo lavoro

 
 
 

Copyright © Publy Web Promotion