Booking e prenotazioni on line agriturismi, hotel e alberghi a Panicale
Informazioni turistiche e commerciali della Regione Umbria
Umbria: informazioni turistiche di Panicale

immagine paesaggi umbria
 

Panicale

Agriturismi, Bed and Breakfast e Casa Vacanze
Hotel e Alberghi
Ristoranti e Pizzerie
Elenco Comuni Umbria
Cartina Umbria

Immagini di Panicale

Panicale

centro storico di Panicale

la chiesa di Panicale

 
 

Panicale vista dall'altoPanicale: Cittadina dell'Umbria, in provincia di Perugia; Come la maggior parte dei centri della zona, mantiene ancora un aspetto tipicamente medioevale dovuto si resti della cinta muraria e alle porte fortificate. Benché la chiesa della Madonna delle Sbarre e quella di Sant'Agostino non siano certo edifici privi di nota l' attrattiva principale del borgo è rappresentata dai magnifici panorami che da qui si possono godere sul lago Trasimeno e sulla valle del torrente Nestore. Chi tuttavia è pi interessato alle opere artistiche troverà, all' interno di San Sebastiano, motivi sufficienti per visitare Panicale due splendidi affreschi del Perugino: "Martirio di San Sebastiano" e "Incoronazione di Maria" e sulla Piazza San Michele la bella facciata della Collegiata. Il Lunedì di Pasqua il Fosso Largo, ovvero l'antica via del fosso esposta a Sud, viene chiusa al traffico per dare modo ai Panicalesi di divertirsi con l'antico Gioco del Formaggio. Il terzo venerdì di settembre fino alla domenica si svolge la Festa dell'Uva, che prevede alla domenica pomeriggio e il venerdì sera una sfilata di carri allegorici costruiti dai 5 rioni chiamati Centro Storico, Rosario, Missiano, Colgiordano e Aldo Moro al termine della quale viene premiato il più bello; la festa si conclude con una cena a base di prodotti tipici. I temi dei carri possono riguardare la storia o l'attualità, ma devono essere pertinenti con l'uva e il vino. La prima domenica di novembre o l'ultima di ottobre si svolge la Festa della Castagna, mentre nei primi giorni di settembre si svolge a Tavernelle la Festa della Pannocchia.

Chiese, santuari e collegiate
Collegiata di San Michele Arcangelo (X-XVIII secolo)
Chiesa di Sant'Agostino (XVI secolo)
Chiesa di San Sebastiano (XIV-XVI secolo)
Perugino, Martirio di san Sebastiano (1505)
Chiesa di Santa Maria Regina o di Santa Lucia (XVII secolo)
Chiesa della Madonna della Sbarra (XV-XVII secolo)
Santuario della Madonna di Mongiovino - in frazione Tavernelle (XVI-XVII secolo)
Santuario delle Grondici - in frazione Tavernelle (XIX-XX secolo)

Eventi:
Vista del Lago Trasimeno e della Val di Chiana romana e aretina da Panicale
Il Lunedì di Pasqua il Fosso Largo, ovvero l'antica via del fosso esposta a Sud, viene chiusa al traffico per dare modo ai Panicalesi di divertirsi con l'antico Gioco del Formaggio. Il terzo venerdì di settembre fino alla domenica si svolge la Festa dell'Uva, che prevede alla domenica pomeriggio una sfilata di carri allegorici costruiti dai quattro rioni storici chiamati Centro Storico, Rosario, Colgiordano e Aldo Moro al termine della quale viene premiato il più bello; la festa si conclude con una cena a base di prodotti tipici. I temi dei carri possono riguardare la storia o l'attualità, ma devono essere pertinenti con l'uva e il vino.
L'ultima domenica di ottobre si svolge la Festa della Castagna, mentre nei primi giorni di settembre si svolge a Tavernelle la Festa della Pannocchia.

Per quanto riguarda gli eventi religiosi sono da menzionare:
la processione del Cristo Morto del venerdì santo. In questa processione avviene l'ostensione del Cristo ligneo conservato nella collegiata. La processione ha radici remotissime e vede protagoniste alte croci di 4-8 metri denominate "tronchi" portate da tre confraternite: la prima detta "La Frusta o disciplinati" con origini trecentesche con cappa bianca e pellegrina rossa, la seconda "Il Sacramento" di origini quattrocentesche con cappa turchina e pellegrina rossa e la terza "La Morte" con origini nel XVI sec. con cappa e pellegrina nere;
il 24 e 25 aprile a Mongiovino (una piccola frazione) si svolge la Festa di San Giorgio durante la quale si ricorda un miracolo accaduto il 23 aprile 1513. Andreana, la ragazza alla quale era apparsa la Madonna, stava distribuendo il cibo agli operai che lavoravano per la costruzione del Santuario; il pane però era poco e non riusciva a sfamare tutti, ma, tutto ad un tratto, iniziò a moltiplicarsi.
A settembre si tiene il Festival organistico Morettini, dal nome di una famosa famiglia di organari perugini, che hanno lasciato uno dei loro migliori organi nella Collegiata di San Michele Arcangelo costruito nel 1835.

 
 

Se abiti in Umbria, prendi l’abitudine di consultare questo sito, qui troverai molte informazioni commerciali, visitando le innumerevoli Aziende inserite nel nostro Portale, le occasioni più favorevoli, le ultime novità in tutti i settori, ti serve una ricetta per fare bella figura con i tuoi invitati ??? nella sezione Ricette e Cucina, la troverai sicuramente, non sai cosa fare stasera??? Consulta l’elenco delle strutture di questo sito, molte hanno degli ottimi Ristoranti.. devi ricevere degli amici, e non sai dove sistemarli??? Nel Sito Web Umbria, trovi molti Hotel o Agriturismo per tutte le esigenze, collocati in tutta l’intera zona dell’Umbria. Hai l’abitudine di essere informato su notizie di cronaca ??? se vivi in Umbria, non puoi fare a meno di questo sito, e se cerchi qualche cosa che non hai trovato.. fai in modo di farcelo sapere, aggiungeremo anche quello.. www.webumbria.it il sito giusto, per tutte le occasioni. Naviga il Sito.. ci sono tante di quelle cose, che elencarle tutte.. non è possibile. Grazie della visita !!!

 

Copyright © Publy Web Promotion